Qualità e Ambiente

quality-ambiente

LA NOSTRA POLITICA DEL LAVORO

Il rispetto e la protezione dell'ambiente sono obiettivi che per noi rivestono la stessa importanza della redditività aziendale, della qualità dei prodotti o dei servizi forniti ai clienti.

Per questo operiamo nel rispetto di un Sistema di Gestione Ambientale certificato.

Il nostro metodo di lavoro è configurato appositamente perché possano essere sempre utilizzate risorse rinnovabili e/o recuperate. E ciò non vale solo per noi, coinvolgiamo in questa sfida anche i nostri fornitori e i nostri partner commerciali.

Solo in questo modo possiamo garantire il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità del nostro lavoro.

Punto di partenza è innanzitutto l’impegno ad applicare e rispettare le prescrizioni legislative obbligatorie, le norme volontarie applicabili, i regolamenti, i protocolli e gli accordi di programma. Particolare riguardo viene posto alle prescrizioni che rivestano carattere di interesse per la salvaguardia dell’Ambiente inteso nella sua globalità, l’Ecosistema-Uomo, impegnandoci attivamente nella riduzione dell’inquinamento.

Per far ciò è stato necessario conoscere lo stato iniziale dell’ambiente in cui operiamo così da valutare i potenziali impatti della nostra attività. E’ stata quindi eseguita un’analisi ambientale iniziale.

I contenuti dell’analisi hanno identificato oltre alla condizione “di partenza” anche gli aspetti dell’attività aziendale che possono dar luogo ad impatti ambientali significativi.

Al fine di tenere sotto controllo questi aspetti e di monitorarne l’andamento, provvediamo con cadenza annuale alla verifica di conformità: rispetto alle norme, agli accordi sottoscritti e ai requisiti del Sistema di gestione ambientale.

In sintesi ecco il nostro impegno nei confronti dell’ambiente:

  • La tutela dell’ambiente è uno dei criteri che concorrono al processo decisionale aziendale;
  • Assicuriamo la prevenzione dell’inquinamento rispetto allo svolgimento delle attività e dei processi aziendali in essere;
  • Eventuali nuovi processi e/o attività sono preventivamente valutate, attraverso strumenti di analisi ambientale, per controllarne possibili effetti sull’ambiente;
  • Garantiamo, attraverso passaggi di pianificazione, attuazione, controllo e ripianificazione, il miglioramento continuo delle prestazioni del Sistema di Gestione Integrata
  • e attività aziendali sono svolte in conformità alle prescrizioni legislative in materia ambientale (per quanto applicabili) nonché ad ulteriori eventuali requisiti, anche di carattere volontario, stabiliti dall’organizzazione stessa.

Oltre alla doverosa tutela dell’ambiente ci impegnamo al mantenere un livello qualitativo aziendale adeguato anche intesto come rispetto delle responsabilità sociali.

In relazione al nostro cliente finale la nostra politica della qualità si può riassumere in questi punti

  • la conformità dei prodotti forniti rispetto alle caratteristiche dichiarate e ai requisiti del cliente;
  • prezzi competitivi in relazione alla qualità di quanto offerto;
  • rapidità e puntualità di consegna;
  • efficienza e puntualità nelle comunicazioni.
MILIOTTI & CO.